Santa Giulia
Il progetto


HOME » PROGETTO

www.santagiulia.info è l'espressione sul web di un sogno: comunicare informazione, conoscenza, coscienza sulla testimonianza di fede di Santa Giulia.
Il progetto vuole coinvolgere in un percorso di educazione e crescita, in prospettiva cristiana, i giovani bresciani che desiderano capire e realizzare quello che il Padre si aspetta.
La figura di Santa Giulia è stata scelta come riferimento perché...

Mia moglie ed io avevamo deciso di trascorrere una decina di giorni delle vacanze scolastiche dell'estate 2003 in Corsica. L'idea era quella di sperimentare un'avventura per noi nuova: girare con lo scooter, portandoci dietro il minimo indispensabile. Forse la decisione era un po' avventata, dal momento che non siamo più giovanissimi, ma la scelta si rivelò felice da diversi punti di vista.
Percorrere le strade immersi nella natura, sentire sulla pelle il sole e il vento, vedere il cielo ed il mare, senza il diaframma di un vetro che chiude l'abitacolo portato da casa, dà sensazioni che le parole faticano a trasmettere.
Seguendo la costa da Bastia, si gira intorno al ”dito” che punta verso la Liguria per tornare sulla costa occidentale dell'isola, attraversando aspre scogliere sospese tra il blu del mare e il verde delle foreste. La strada si snoda tormentata dalla montagna, seguendo percorsi antichi che non ammettono frenesia di andare. Calette, fenditure ed improvvisi golfi stretti tra le rocce, spalancano sorprendenti apparizioni sulle onde e sulla macchia mediterranea.
Su uno sperone proteso verso il mare, le case quasi aggrappate a scoscese pendici, appare Nonza.
L'abitato è dominato da una torre cinquecentesca, che sorge su una punta rocciosa, a picco sulla grande spiaggia scura che si stende verso nord.
Steso a prendere il sole dopo un indimenticabile bagno, ascoltavo mia moglie che leggeva la guida: ”La Santa Patrona della Corsica - Giulia, una fanciulla di Nonza, fu crocefissa nel suo villaggio natale...”. ”Lo sai che è quella di Brescia?” si interruppe Luigina.
Brescia? La Corsica? Santa Giulia?
Sono curioso per natura. Tra le passioni culturali, la storia del territorio e della gente bresciana ha sempre catturato la mia attenzione. Non mi aspettavo di ritrovare su questa spiaggia corsa il filo di un legame così diretto con la mia città.
Nei pochi giorni di permanenza sull'isola mi era sembrato di cogliere istintivamente il carattere della gente corsa, per tanti versi simile a quello orgogliosamente bellicoso e un po' montanaro dei bresciani. Così, sulla riva del mare di Nonza e con gli occhi persi nel blu, mi sono trovato a fantasticare. Ho sognato talmente forte che ho visto la storia di questa ragazza coraggiosa in Cristo. L'ho vista viva e presente. L'ho sentita vera.
Quando ho iniziato a studiare ed a raccogliere documenti ed immagini sul culto di Santa Giulia mi sono reso conto che il tempo e la leggenda avevano steso un velo, trasformando la storia in un mito lontano, esagerato e retorico, una favola edificante, buona per la sensibilità medioevale.
Ripartendo da poche certezze, con il supporto della moderna critica storica, unendo lo studio dei luoghi, la tradizione, antichi documenti dimenticati... il mosaico si è ricomposto per confermare che il messaggio di Santa Giulia rimane estremamente vero, vicino, attuale e vigoroso.
Credo che oggi tutta la società ed i giovani in particolare, abbiano bisogno di riscoprire e riconfermare i valori e la fede di cui Santa Giulia è testimone per sempre.
Di questa ragazza sappiamo che è stata crocefissa per non avere voluto partecipare ad un rito pagano: fedele a Dio fino ad unirsi al sacrificio di Gesù, senza compromessi. Questo basta ed avanza per costruire un percorso di educazione e di fede.

Da queste idee è nato un progetto che comprende tanti obiettivi da costruire con pazienza:

gc


[ Home Page ]  -   [ Chi siamo ]  -   [ Il progetto ]  -   [ Luoghi di devozione ]  -   [ La passio della leggenda ]  -   [ Documenti, ricerche, studi ] -   [ Itinerari ] -   [ Mappa ] -   [ Logo ] -   [ Copyright ] -   [ Contatto ] -   [ Links ]