Santa GiuliaChiesa di Santa Giulia
a Bonate, Bergamo


HOME » TERRITORI » BONATE

La chiesa di Santa Giulia a Bonate in provincia di Bergamo
Sezione in corso di sviluppo.

Questa pagina è destinata a presentare contenuti di informazione storica ed iconografica, con documenti fotografici originali, sulla chiesa di Santa Giulia a Bonate (Bergamo).



Le immagini che seguono, riproducono due stampe con i rilevi eseguiti a metà Ottocento sui ruderi della chiesa di Santa Giulia di Bonate Sotto (Bergamo).
Le stampe originali misurano circa 23x16 cm e sono tratte da Ferrario "Costume antico e moderno", circa 1845. Collezione Privata L.A.

Santa Giulia di Bonate Sotto (Bergamo)
Santa Giulia di Bonate Sotto (Bergamo)

Link consigliato per un approfondimento:
"Importante insediamento religioso del periodo romanico, di cui sono ancora oscure le origini. Su questa chiesa esistono notizie leggendarie; secondo una tradizione favolosa se ne attribuiva le origini della costruzione alla regina Teodolinda (615-29). Numerosi studiosi fanno però risalire una prima costruzione al periodo longobardo, probabilmente nei secoli VII-VIII. La chiesa fu integralmente rifatta in età romanica, forse tra i secoli XI e XII."




[ Home Page ]  -   [ Chi siamo ]  -   [ Il progetto ]  -   [ Luoghi di devozione ]  -   [ La passio della leggenda ]  -   [ Documenti, ricerche, studi ] -   [ Itinerari ] -   [ Mappa ] -   [ Logo ] -   [ Copyright ] -   [ Contatto ] -   [ Links ]