Santa GiuliaChiesa di Santa Giulia
a Dego, Savona


HOME » TERRITORI » DEGO

La chiesa di Santa Giulia a Dego in provincia di Savona
Sezione in corso di sviluppo.

Questa pagina è destinata a presentare contenuti di informazione storica ed iconografica, con documenti fotografici originali, sulla chiesa di Santa Giulia a Dego (Savona).

Link consigliato per un approfondimento:

"... nel piccolo paese di Santa Giulia, comune di Dego. Mamma Angela e papà Giacomo, profondamente pii, furono il primo esempio di fortezza cristiana, soprattutto quando, nel 1927, seppellirono nel giro di soli tre giorni due figli di nove e quindici anni, Giovanni e Luigi. Una fede, la loro, duramente sottoposta al crogiolo della prova.
Teresa potè frequentare la scuola fino alla quarta elementare, perché a S. Giulia non c’erano altre possibilità; con il suo lavoro di pastorella cercava di contribuire al sostentamento della numerosa famiglia .La mattina del 28 agosto ’44, dopo aver partecipato alla S. Messa, Teresa .... omissis...
.... Qui i tedeschi fanno purtroppo irruzione sequestrando le donne più giovani, fra cui pure Teresa, come bottino di guerra. Ma lei non ci sta, per amore degli insegnamenti evangelici la ragazza rifiuta energicamente di sottostare alle voglie dell’ufficiale nazista che l’ha presa con sé e cerca di scappare attraverso il bosco; lui però la raggiunge e, preso dal furore, la strangola, quindi le spara un colpo di rivoltella al cuore e, poi, non pago di tanta ferocia, col suo scarpone le sferra un calcio alla tempia sinistra fino a sfondarle il cranio.
Giovanni Paolo II l’ha elevata alla gloria degli altari il 24 maggio 1998."




[ Home Page ]  -   [ Chi siamo ]  -   [ Il progetto ]  -   [ Luoghi di devozione ]  -   [ La passio della leggenda ]  -   [ Documenti, ricerche, studi ] -   [ Itinerari ] -   [ Mappa ] -   [ Logo ] -   [ Copyright ] -   [ Contatto ] -   [ Links ]