Santa GiuliaChiesa di Santa Giulia
a Lucca


HOME » TERRITORI » LUCCA

La chiesa di Santa Giulia a Lucca

Chiesa di Santa Giulia in Lucca
La Chiesa di Santa Giulia in Lucca ha origini molto antiche. Documenti storici ne attestano l'esistenza nel X secolo, ma il rinvenimento di sepolture con corredi funerari longobardi dimostra che l'edificio sacro risale almeno all'epoca del ducato longobardo di Tuscia.
La struttura architettonica che ora vediamo deriva dalla ricostruzione in cotto eseguita nel secolo XIII. Nel secolo successivo fu eseguito il rivestimento in pietra, completato per opera di Coluccio di Collo appunto alla metà del Trecento.

Testina femminile dal lungo collo, sulla chiesa di Santa Giulia La facciata presenta tre grandi arcate cieche. In quella centrale, appena maggiore, si apre il portale, poco più affondato verso l'interno di quanto lo siano le due superfici chiuse dagli archi laterali. La fronte è alleggerita da cinque corsi di pietra scura che donano un disegno elegante e disteso alla superficie compatta e chiara dell'edificio. Le linee architettoniche reinterpretano l'estetica romanica alla luce della nascente sensibilità gotica. L'interno della chiesa è stato soggetto a numerosi rifacimenti nel corso dei secoli. L'altare maggiore fu riedificato nel 1647 per volontà della famiglia Bernardini. La modifica servì per accogliere e valorizzare l'antico e prezioso crocifisso del dodicesimo secolo, ora venerato in Duomo.

Testina inserita negli archi della chiesa di Santa Giulia Testina femminile, volto incorniciato da trecceGli archi della facciata sono abbelliti da testine femminili dal collo straordinariamente allungato.

In quella di destra, con il volto incorniciato da lunghe trecce, potrebbe sembrare di leggere un richiamo alla rappresentazione che i Longobardi facevano di Santa Giulia.




[ Home Page ]  -   [ Chi siamo ]  -   [ Il progetto ]  -   [ Luoghi di devozione ]  -   [ La passio della leggenda ]  -   [ Documenti, ricerche, studi ] -   [ Itinerari ] -   [ Mappa ] -   [ Logo ] -   [ Copyright ] -   [ Contatto ] -   [ Links ]