Santa Giulia
Santa Giulia Vergine Martire


HOME » Santa Giulia VM

Monsignor Antonio Fappani pubblicò nel 1984 un "libricino" intitolato "Una santa, un villaggio: S. GIULIA V.M.".
La pubblicazione era destinata a celebrare la fondazione della Parrocchia di Santa Giulia del Villaggio Prealpino di Brescia.
L'autore, con la straordinaria modestia che lo contraddistingue, tende ancor oggi a minimizzare il valore del contributo di ricerca sulla figura di questa santa costituito da questo libro.
La testimonianza di fede rappresentata dal martirio di Santa Giulia è oggetto di moderne interpretazioni fantasiose, espressione di illazioni ed ipotesi formulate in modo estemporaneo e senza fondamento di competenza e ricerca storica.
Per questo, il lavoro di Monsignor Antonio Fappani, indiscussa figura di serio ricercatore e storico, assume un rilevo assoluto.
I libri che raccontano di santa Giulia non sono molti e i testi sono stati tutti realizzati in epoca relativamente recente.
Il primo lavoro di approfondimento sulla figura di Santa Giulia fu pubblicato nel 1794 da Donna Angelica Baitelli in «ANNALI ISTORICI ... del Serenissimo Monastero di San Salvatore e Santa Giulia».
Da allora furono pubblicati pochi testi, prevalente rivolti all'edificazione religiosa delle anime, piuttosto che attenti alla ricerca storica.
In epoca contemporanea, alcuni studiosi, come il livornese Francesco Terreni, ripresero lo studio delle poche fonti disponibili.
Antonio Fappani, nel suo libro su Santa Giulia svolse un approfondimento sistematico ed un confronto di fonti, iniziando dagli antichi codici martirologi dei primi secoli dell'Età cristiana.
Dunque il suo lavoro rimane un testo di riferimento irrinunciabile per la conoscenza della figura di Santa Giulia.

Sfortunatamente questa pubblicazione non è più disponibile e ne restano pochissimi esemplari originali.
La Biblioteca Queriniana ne possiende una sola copia, che non viene concessa in prestito, ma solo in cosultazione.
In considerazione dell'importanza di questo testo, il 19 luglio 2011, nel corso di un incontro personale, Monsignor Antonio Fappani ha concesso di procedere alla riedizione in formato ebook di "Una santa, un villaggio: S. GIULIA V.M." per consetire a chiunque di conoscere adeguatamente quel poco che sappiamo di Santa Giulia.
L'ebook è disponibile in formato Licenza Creative Commons 3.0 Unported (CC BY-NC-ND 3.0), Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.

Pertanto l'ebook "Una santa, un villaggio: SANTA GIULIA V.M." è ora gratuitamente disponibile per esser scaricato e consultato a titolo personale a questo link.


[ Home Page ]  -   [ Chi siamo ]  -   [ Il progetto ]  -   [ Luoghi di devozione ]  -   [ La passio della leggenda ]  -   [ Documenti, ricerche, studi ] -   [ Itinerari ] -   [ Mappa ] -   [ Logo ] -   [ Copyright ] -   [ Contatto ] -   [ Links ]